logotype

LABirinti di Nuvole - La Giuria

  

manifesto-labirintodinuvole-def-100

La Giuria:

Presidente di Giuria:
Mario Greco
Mario Greco

Direttore artistico della rivista «FuoriAsse - Officina della cultura», divoratore di Graphic Novel con la passione per la Fotografia, cura all'interno di «FuoriAsse» la rubrica dedicata al Fumetto D'Autore e seleziona l'artista a cui è dedicata la copertina. Per l'associazione Cooperativa Letteraria cura il ciclo d'incontri con l'autore "Letture di Traverso" e le relazioni con gli editori.

Membri della Giuria:
Massimiliano Clemente
Massimiliano Clemente

Co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice Tunué.

Giovanni-Ferrara
Giovanni Ferrara

Lavora come editor per la casa editrice Fandango Libri dove, tra le altre cose, ha curato il progetto di ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza.

giorgio 
Giorgio Giusfredi

Nato a Lucca nel 1984, collabora con la scuola di scrittura creativa Barnabooth. Nel 2012 crea, con il disegnatore Nicola Rubin, il personaggio "Zeno Q.B." per la rivista femminile "Glamour". Nel 2015 crea “Susy & Merz” con Paolo Bacilieri per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2016, con Giacomo Sargenti realizza una trasposizione a fumetti di Someday Never Comes dei Creedence Clearwater Revival che si classifica prima al concorso LABirinti di Nuvole della rivista «FuoriAsse» edita da Cooperativa Letteraria. Lavora come editor per la Sergio Bonelli Editore.

Luca-Ippoliti
Luca Ippoliti

Responsabile dell’ufficio stampa e coordinatore redazionale di Magic Press Edizioni. In ambito universitario è cultore della materia per le cattedre di Semiotica e di Storia e Tecnica del Linguaggio Cinematografico. Cura su FuoriAsse "Tracce di noir", una ricognizione a-sistematica sulla portata immaginifica di questo genere anche quando la sua influenza non sembrerebbe così evidente.

Alberto-Pagliaro
Alberto Pagliaro

Nato a Firenze nel 1972. Diplomato presso l'Istituto d'Arte di Firenze in Moda e Costume, è fumettista e illustratore con la passione per i videoclip e per la musica.

Dal 2000 inizia la sua collaborazione con le più importanti case editrici internazionali: Casterman, Dargaud, Delcourt, Disney, Dupuis, Coconino Press, Kstr. Dal 2005 è docente di fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze. Nel 2006 fonda la Premiata Officina Pagliaro, attraverso la quale realizza e produce, videoclip, musica, fumetti e illustrazioni.

 

Marco Rizzo
Marco Rizzo

Nato a Trapani, è giornalista, traduttore e sceneggiatore di fumetti, soprattutto per la Becco Giallo e Rizzoli Lizard, realizzati con disegnatori come Francesco Ripoli e soprattutto Lelio Bonaccorso. Giornalista. Il suo Ilaria Alpi, il prezzo della verità (BeccoGiallo), ha vinto il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto. Autore anche di "fiabe d'impegno civile", ha pubblicato La mafia spiegata ai bambini e L'immigrazione spiegata ai bambini, libri per i più piccoli entrambi editi da Beccogiallo e illustrati da Lelio Bonaccorso. Editor per Panini Comics (casa editrice per la quale supervisiona diverse collane Marvel e di fumetti francesi), ha inoltre pubblicato saggi e inchieste con Castelvecchi e Newton Compton e collaborato con La Lettura, Wired, l'Unità e Gazzetta dello Sport (curando un adattamento illustrato di Gli Arancini di Montalbano di Andrea Camilleri). 

 

 

Francesca Scotti
Francesca Scotti

È nata a milano nel 1981. diplomata al conservatorio e laureata in giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti qualcosa di simile (italic), selezione scritture giovani, vincitrice del premio fucini e finalista al premio joyce lussu città di offida. Dal libro è stato tratto l’omonimo cortometraggio per la regia di alessandra pescetta. Nel 2013 ha pubblicato l’origine della distanza (terre di mezzo editore), nel 2015 il cuore inesperto, (elliot edizioni). Ellissi, bompiani  editore, 2017, è il suo nuovo romanzo. vive tra l’italia e il giappone.

 

Scuzzarella
Antonio Scuzzarella

Fondatore e direttore editoriale della casa editrice 001 Edizioni.

 

foto fabio
Fabio Visintin

Illustratore, autore di strisce a fumetti e graphic novels, collabora da oltre trent’anni con le più importanti case editrici italiane e straniere. Crea patterns tessili per collezioni di Moda e Home Interior Design.

Per l’editore Marsilio realizza le cover della collana "le farfalle".

Tra i più recenti riconoscimenti per il suo lavoro vanno segnalati: Premio Soligatto 2014, Premio Micheluzzi a Napoli Comicon 2015, Gran Giunigi a Lucca 2015 e Premio Biblioteche di Roma 2015.

È membro del comitato scientifico della rivista «FuoriAsse - Officina della cultura».

 

 

 

  

 

tune black LOGO 001edizioni MagicPress-logo images
BAO Coconino-logo p-o-p logo  Oblomov3

 

 

2017  © Cooperativa Letteraria  globbers joomla templates