logotype

LABirinti di Nuvole 2015

 

Labirinti di nuvole

Nando-Vitale
Nando Vitale...
Laureato in filosofia, è uno studioso indipendente che riflette sulle mutazioni della metropoli e sulle “forme di vita” contemporanee. È autore di "Telefascismo" (1994) e "Cyberguida " (1996), entrambi pubblicati da Datanews. Ha fondato le riviste "Codici immaginari" e "Media Philosophy".
Da circa 30 anni pubblica articoli su giornali, riviste e fanzine. Attualmente scrive per le pagine culturali del quotidiano "il manifesto" e cura la sezione "Riflessi metropolitani" per la rivista "FuoriAsse". Si è costantemente occupato di fumetti e graphic novel, pubblicando numerosi articoli sull'argomento.
Francesca-Scotti
Francesca Scotti...
E' nata a Milano. Diplomata in Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti "Qualcosa di simile" (Italic), vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Città di Offida-Joyce Lussu. Dal libro è stato tratto l’omonimo cortometraggio per la regia di Alessandra Pescetta.
È autrice dei volumi d’arte Mizumono, Tsukemono e Konomono (Edizioni Il Robot Adorabile). Il suo ultimo libro è "L’origine della distanza" (Terre di Mezzo Editore). Vive tra l’Italia e il Giappone. Il suo sito è francescascotti.it
Luca-Baldazzi
Luca Baldazzi...
E' giornalista professionista e lavora per la casa editrice di graphic novel Coconino Press, che fa parte del gruppo Fandango. In precedenza ha lavorato nelle redazioni dei quotidiani L'Unità, Il Domani di Bologna e la Gazzetta di Mantova, ed è stato corrispondente dell'agenzia di stampa on line Redattore Sociale.
Scrive in prevalenza di argomenti legati alla cultura e all'editoria. Ha collaborato con numerose riviste (Il Mucchio, Stilos, Lo Straniero, Hamelin) e con i festival internazionali del fumetto Bilbolbul, Komikazen e Napoli Comicon.
Giovanni-Ferrara
Giovanni Ferrara...
Ha 35 anni e lavora come editor per la casa editrice Fandango Libri dove, tra le altre cose, cura il progetto di ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza.
Alberto-Pagliaro
Alberto Pagliaro...
E' nato a Firenze nel 1972. Diplomato presso l'Istituto d'Arte di Firenze in Moda e Costume, è fumettista e illustratore con la passione per i videoclip e per la musica. Ha pubblicato in Italia per le riviste Selen, Kaos, Shock Magazine, Baribal, Next Exit, Black, Blue, Maxim.
Dal 2000 inizia la sua collaborazione con le più importanti case editrici internazionali: Casterman, Dargaud, Delcourt, Disney, Dupuis, Coconino Press, Kstr. Dal 2005 è docente di fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze. Nel 2006 fonda la Premiata Officina Pagliaro, attraverso la quale realizza e produce, videoclip, musica, fumetti e illustrazioni. Dal 2007 realizza la serie “una storia partigiana” per il mensile satirico “il Vernacoliere”. Nel 2011 inizia la sua collaborazione con il Teatro comunale di Modena realizzando la versione a fumetti de “La Traviata”, L'Otello (2013) e L'Aida (2013).
Attualmente è in libreria con i volumi “I figli della schifosa - una storia partigiana” edizioni BD, e “La mano” edizioni BD.
Luca-Ippoliti
Luca Ippoliti...   
Responsabile dell’ufficio stampa e coordinatore redazionale di Magic Press Edizioni. In ambito universitario è cultore della materia per le cattedre di Semiotica e di Storia e Tecnica del Linguaggio Cinematografico. Cura per Il Giornale di Vicenza la rubrica “Segnali di fumetto”.
Mario-Greco-1
Mario Greco...
Direttore Artistico della Rivista FuoriAsse cura all'interno di essa la rubrica dedicata al Fumetto D'Autore (FuoriAsse di Carta) e seleziona l'artista a cui è dedicata la copertina.
Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università Cattolica di Milano, con tesi in econonomia e tecnica della comunicazione totale, ha ricevuto all'interno del suo corso di Laurea il premio dedicato a Padre Agostino Gemelli come miglior Laureato dell'anno. Cura le relazioni con gli sponsor ed organizza eventi di arti visive per l'associazione Cooperativa Letteraria.
 

 

FuoriAsse, in collaborazione con l’associazione culturale Cooperativa Letteraria indice un concorso “LABirinti di Nuvole” rivolto a tutti i fumettisti esordienti e non.
I candidati dovrannno realizzare una storia a fumetti di minimo 4 tavole fino a un massimo di 8. Le tavole dovranno essere in formato massimo di A3 (cm 29,7×42) e potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori.
Il tema è libero ma non deve ledere diritti di terzi e, in particolare, non deve avere contenuto diffamatorio.
I partecipanti dovranno inviare le proprie tavole in formato elettronico A4 (cm 21×29,7), rigorosamente originali, al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La durata del concorso è dal 31 luglio 2013 fino al 31 dicembre 2013.

La giuria è composta da:
Nando Vitale (Presidente di Giuria), Mario Greco (FuoriAsse), Luca Ippoliti (Ufficio Stampa Magic Press Edizioni), Luca Baldazzi (Ufficio Stampa Coconino Press), Alberto Pagliaro (Fumettista), Giovanni Ferrara (Editor Fandango), Francesca Scotti (Scrittrice).

I primi tre progetti selezionati saranno premiati nel corso di un evento che si terrà a Torino in cui le opere saranno esposte. 

Fa parte integrante del processo di selezione la pubblicazione su FuoriAsse delle storie a cui ciascun giurato assegnerà la propria e motivata selezione speciale.

La proprietà ed i diritti delle immagini inviate restano agli autori e la partecipazione non implica in nessun modo la cessione di tali diritti.

  

LABirintiNuvole5

                                            Scarica l'autocertificazione

 

facebook

 

 I progetti selezionati:

La selezione di Francesca Scotti:

- Someday NeverComes di Giorgio Giusfredi, Disegni Giacomo Sargenti 

La selezione di Luca Ippoliti:

HOVO di Viola Bairo, Sceneggiatura Riccardo C. Ferdenzi e Michele A. Vartuli

La selezione di Giovanni Ferrara:

Incontro ravvicinato di Michele Salvador

La selezione di Alberto Pagliaro:

Le 8 fatiche dello stagista di Veronica Carratello

La selezione di Luca Baldazzi:

- Anyone...out there? di Andrea Schiavone, guest artist Letizia Rizzo

La selezione di Mario Greco:

-  Allegro con brio di Domenico Pannoli, Soggetto Diego Culatti

 

Coconino-logo p-o-p logo MagicPress-logo BAO
EdizioniBD logo Tunue logo Beccogiallo-logo NPE
ScuolaInternazionaleComics LOGO-PAVESIO-Editore Eris DALISCHOOL
LOGO 001edizioni

 

 

2017  © Cooperativa Letteraria  globbers joomla templates