22 settembre 2021
Via Bogino 9, Torino
Storia di una felice adozione sotto forma di graphic novel
presentazione del libro di e con Andrea Ferraris
edito da Einaudi
con Davide Demichelis e Mario Greco
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei Lettori, Giulio Einaudi editore, CISLE – Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee e Associazione Amici di Don Bosco
Per rendere omaggio all’identità culturale femminile dell’India contemporanea, la performer e studiosa italo-indiana Shilpa Bertuletti si esibisce con uno spettacolo di danza Odissi, stile della tradizione classica indiana, originario dello Stato dell’Orissa, che combina l’aspetto ritmico della danza pura alla narrazione della danza recitata, dove i gesti delle mani, le espressioni del volto e i movimenti del corpo raccontano le storie tratte dalla mitologia indiana.
il libro:
La parola «adozione» non si può dire che arrivi improvvisa nella vita di Andrea. Tuttavia riesce, senza che ci sia stato il tempo di digerirla, a scombussolare il quieto tran tran che regola la sua vita di disegnatore di fumetti e frequentatore della movida cittadina. Soprattutto, lo mette davanti allo scoglio più grande, quello di immaginarsi padre. Ad aiutarlo, in questo caso, c’è Daniela, con la quale si crea un’intimità diversa, una sintonia nuova. I due si sposano e insieme si lanciano in un viaggio burocratico per adottare un bambino. Tra riunioni snervanti, colloqui con psicologi e assistenti sociali, rimangono sospesi in un limbo senza scadenza, fino al giorno in cui conoscono l’abbinamento con il Paese d’adozione, l’India, e il nome della bimba di cui saranno genitori: Sarvari. Un nome evocativo e pieno d’incanto, che vuol dire «Notte» o «Raga musicale». L’atterraggio a Mumbai è l’inizio di una nuova vita, anche se l’incontro con Sarvari si rivela più difficile del previsto. Eppure Andrea e Daniela imparano a stabilire un contatto che sembra impossibile, a spazzare via quei mille dubbi che ronzano fastidiosamente nelle orecchie: è stata la scelta giusta? E cosí dopo un forte temporale, attraverso gli occhi di quella bimba venuta da un Paese lontano ricco di colori, capiscono che ce l’hanno fatta. Sono diventati una famiglia.
Andrea Ferraris vive e lavora a Torino. Ha collaborato per oltre 15 anni con Disney Italia, realizzando storie di Topolino e Paperino. Disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce, seguendo lo stile di Carl Barks. Per Tunuè ha disegnato, su testi di Giacomo Revelli, Bottecchia (2008). Ha pubblicato inoltre Churubusco (Coconino Press-Fandango 2016), La cicatrice (Oblomov 2017), e La Lingua del Diavolo (Oblomov 2018). Per Einaudi ha pubblicato Una zanzara nell’orecchio. Storia di Sarvari (2021). Collabora con «Alias», «La Lettura» e «Internazionale».