Iscrizioni entro il 06 febbraio 2022

Lezioni on-line

Racconto lungo o romanzo breve? Nel nostro corso lavoreremo insieme non per dare delle definizioni o creare schematizzazioni, che servono a poco o a niente, ma per esplorare lo spazio mobile in cui ci si muove parlando di racconto lungo e di romanzo breve. E lo faremo, come sempre, prendendo a modello alcuni scrittori così come alcuni testi esemplari.
Studieremo come molti di loro, in tempi diversi, hanno lavorato su certe forme. Cercheremo di capire come cambia il modo di lavorare la trama stessa del racconto. Non c’è un vero e proprio limite al numero di pagine, ma sarà utile comprendere quali aspetti distinguono i due modi della narrazione.

Otto lezioni di un’ora e mezza. Martedì 21.00 | 22.30.
Inizio corso 8 febbraio 2022

  1. Lezione introduttiva
  2. Sciascia, Il giorno della civetta, Una storia semplice
  3. Giuseppe Pontiggia, La morte in banca
  4. Garcia Marquez, Cronaca di una morte annunciata
  5. Cesare Zavattini, Parliamo tanto di me, I poveri sono matti
  6. Conrad, Tifone
  7. Marguerite Duras, L’amante
  8. Dostoevskij, Le notti bianche

Max partecipazione 14 persone. Sarebbe importante aver già letto il libro prima della lezione che faremo in modo che il nostro lavoro sia su conoscenze condivise da tutti.

Proveremo anche a impostare il lavoro di scrittura lavorando su una trama e poi di distenderla in un racconto lungo o in un romanzo breve.

A chiusura ci vedremo tutti allo spazio delle Stelline (Milano), in occasione di Olio Officina, per una lezione di scrittura il 18 o il 19 marzo che, per gli iscritti al corso, si svolgerà in forma gratuita.

Costo complessivo 180 euro

organizzato da Cooperativa Letteraria
in collaborazione con FuoriAsse Edizioni, Libreria Ticinum Editore e Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE)

Per informazioni scrivere a info@cooperativaletteraria.it

Guido Conti

è scrittore, saggista e pittore. Insegna scrittura e tecniche del racconto dalle scuole primarie ai master universitari di comunicazione e tiene corsi di formazione per insegnanti.

Ha pubblicato i suoi primi racconti nell’antologia Papergang, la terza raccolta degli Under 25 curata da Tondelli. Il successo di critica e di pubblico gli è arrivato grazie a una raccolta di racconti, Il coccodrillo sull’altare, edito da Guanda nel 1998, in cui ci presenta, come anche in Un medico all’Opera (2003), il gran teatro di fatiche e stramberie che è cresciuto intorno al Po e nella campagna emiliana. Ha pubblicato anche i romanzi I cieli di vetro (1999), finalista al Premio Campiello, II taglio della lingua (2000), Il tramonto sulla pianura (2005), La palla contro il muro (Guanda, 2007). Molto attivo in campo culturale, ha dato vita a Parma alla rivista “Palazzo Sanvitale” e alla casa editrice MUP (Monte Università Parma). Con il suo lavoro critico sta riscoprendo testi inediti e rari degli scrittori padani del Novecento, da Guareschi a Zavattini di cui, per Guanda, ha curato, con un’ampia introduzione, gli scritti giovanili, dispersi in quotidiani e riviste. Ha pubblicato anche Giovannino Guareschi. Biografia di uno scrittore (Rizzoli, 2008), Il grande fiume Po: una storia da raccontare (Mondadori, 2012), La profezia di Cittastella (Mondadori, 2016), Scrivere con i grandi (Bur Rizzoli, 2016), Quando il cielo era il mare e le nuvole balene (Giunti, 2018), Cesare Zavattini a Milano (1929-1939) (Libreria Ticinum Editore, 2019), Parma, la città d’oro 1200-2020 (Libreria Ticinum Editore, 2020) e Un giorno tornerò da te (Libreria Ticinum Editore, 2020). Per il “Corriere della Sera” ha ideato e curato la collana “La scuola del racconto” in 12 volumi (2014). Cura su «FuoriAsse – Officina della cultura» le rubriche “I racconti” e “Imparare a scrivere con i grandi”.

Per i ragazzi ha scritto e illustrato la saga della cicogna Nilou: Il volo felice della cicogna Nilou (Rizzoli, 2014), Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa (Rizzoli, 2015) e Nilou e le avventure del coraggioso Hadì (Libreria Ticinum Editore, 2018) tradotti in Corea del Sud, Grecia, Spagna, Austria e Cina; e la favola ecologica tratta da una storia vera Un giorno tornerò da te (Libreria Ticinum Editore, 2020). Ha illustrato libri di favole e libri d’arte.