16 maggio 2022 | ore 19:00

CASA GIGLIO
Via Cappel Verde, 2 – Torino

presentazione del fumetto La Geografia Spiegata ai Bambini di e con Giada Peterle
edito da Becco Giallo
con Mario Greco

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Casa Giglio, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Becco Giallo Editore e FuoriAsse – Officina della Cultura

il libro:

Uno strumento per cominciare a parlare di Geografia (e ripensare il futuro della Terra) con i più piccoli

Alex è una bambina curiosa, che ama le avventure e un po’ meno i compiti a casa. Giovane esploratrice contemporanea, volerà sopra i tetti della città, attraverserà la giungla, raggiungerà la cima di un ghiacciaio, scoprendo che la geografia è una materia utile e viva, nascosta in ogni angolo della vita di tutti i giorni. Se la storia della geografia è fatta di grandi esploratori, il suo futuro, invece, è nelle mani di questa bambina!

Giada Peterle, Geografa culturale e illustratrice, è docente di Geografia Letteraria all’Università degli Studi di Padova. Qui insegna ai suoi studenti a leggere le geografie narrative fuori e dentro la pagina, per orientarsi tra realtà e immaginazione. È autrice del “geoGraphic novel” Linee. Intrecci di storie sul tram di Turku (Stormi, 2020). Insieme ad Adriano Cancellieri ha curato l’antologia Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane (BeccoGiallo, 2019), per raccontare i quartieri periferici di cinque città italiane tra ricerca e fumetto. Le piace disegnare spazi urbani e ha coordinato nel 2018 il progetto geo-artistico “Street geography. Disegnare città per un futuro sostenibile”, realizzato dall’Università in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova. I suoi principali lavori sono raccolti sul sito www.narrativegeographies.com..

Vai a “Letture di Traverso”

SOSTIENI LE ATTIVITÀDI COOPERATIVA LETTERARIA