30 maggio 2023 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del libro La siccità di e con Guido Conti
edito da Bompiani
con Caterina Arcangelo e Bruno Quaranta
Letture di Valentina Duretto e Luigi Sefusatti
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Bompiani e Libreria Internazionale Luxemburg
il libro:
La siccità
“Se la terra soffre, soffriamo anche noi. Se il bosco ha sete anche la nostra anima ha sete. L’aridità è nell’anima delle persone.”
È l’inizio di un’estate torrida, ormai da anni la pioggia non benedice i raccolti e le precipitazioni si sono fatte imprevedibili e violente. Nel piccolo paese dell’Oltrepò Pavese in cui abita Andrea la vita di chi coltiva la terra è sempre più difficile, basta una grandinata per perdere in poche ore il lavoro di mesi. La terra, crepata dalla sete, nasconde le sue risorse in profondità e così anche gli animali selvatici iniziano a manifestare comportamenti strani: come i tassi, che in cerca di frescura e di acqua hanno scavato tra le tombe del cimitero, e “quando si disturbano i morti ne soffre tutto il paese”.
Andrea sa che la cosa migliore sarebbe andarsene, come fanno tanti, e cercare una nuova vita lontano da quella terra assetata anche se è lì che stanno le sue radici; ma allo stesso tempo è affascinato dai misteri della natura e dalla ferocia arcaica di suo padre e suo zio, che di notte gli consentono di seguirli nel folto del bosco, là dove il bosco…
Giorno dopo giorno la siccità si porta via i raccolti e la ragione di una intera comunità, in un crescendo di accadimenti e di presagi che intrecciano il destino degli uomini a quello degli animali. Per il protagonista di questo racconto e per una piccola volpe del bosco sarà un’estate di crescita, di dolore e di perdita, che Guido Conti narra con voce sicura, attenta a ogni dettaglio, capace di cogliere le epifanie che ogni stagione riserva a chi la attraversa.
Guido Conti, parmigiano, è scrittore, illustratore, editore, saggista e insegnante. Ha vinto il Premio Chiara nel 1998 per l’antologia di racconti Il coccodrillo sull’altare (Guanda), il Premio Selezione Campiello 1999 per I cieli di vetro (Guanda) e il Premio Hemingway per la critica 2008 con Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore (Rizzoli). Con Il Grande fiume Po, (Mondadori 2012; Giunti 2022) ha vinto il premio Carlo Levi. Tra i suoi romanzi, Il tramonto sulla pianura (Guanda 2005), Le mille bocche della nostra sete (Mondadori 2010) e Quando il cielo era il mare e le nuvole balene (Giunti 2018). Per i ragazzi ha scritto e illustrato la saga della cicogna Nilou tradotta in Spagna, Grecia, Austria, Corea del Sud, Cina. Come saggista ha pubblicato Cesare Zavattini a Milano (1929-1939) Letteratura, rotocalchi, radio, fotografia, editoria, fumetti, cinema, pittura (2019); La città d’oro, Parma la letteratura 1200-2022, (2020) entrambi pubblicati da Libreria Ticinum editore. Come insegnante ha pubblicato Imparare a scrivere con i grandi, (Rizzoli), 2016. Da oltre vent’anni tiene laboratori di didattica della lettura e della scrittura dalle scuole elementari ai master universitari di comunicazione.