10 novembre 2023 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del fumetto L’ultimo spettacolo di Isa Bluette di e con Gianni Tacconella
edito da 001 Edizioni
con Marco Vettorato e Mario Greco
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, 001 Edizioni e Libreria Internazionale Luxemburg
il libro: L’ultimo spettacolo di Isa Bluette
Un graphic novel ambientato a Torino con ricostruzioni dettagliate della città sabauda degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso! Ispirato alla vera storia di Isa Bluette, al secolo Teresa Ferrero, l’operaia di Torino diventata la più importante cantante del mondo dell’avanspettacolo negli anni ‘30 e che scoprì Totò e Macario! Una grande artista torinese sparita dalla storia ritorna in vita grazie a un Graphic Novel che racconta la sua vita avventurosa.
Due donne, due amiche condividono un destino curioso e un nome, Teresa Ferrero. Entrambe incarnano la giovinezza e la bellezza, ma i loro percorsi divergono profondamente.
Una di loro, sogna di diventare una madre devota, una sposa leale, e costruire un nido familiare nel calore dell’amore. L’altra, arde per il bel canto e per il teatro, una passione che brucia nel suo cuore. E così, nell’intreccio delle loro vite, i destini di queste due donne, entrambi straordinari e unici, si intrecciano in una danza di incontri e scontri.
Gianni Tacconella, autore, fumettista e illustratore, vive e lavora a Torino. Dopo l’infanzia passata a leggere fumetti Marvel e La Compagnia della Forca di Magnus, frequenta il liceo Artistico e l’Accademia Albertina delle belle Arti di Torino. É stato uno dei disegnatori di Alan Ford e il gruppo TNT a fine anni ‘80, di cui ha realizzato disegni e chine. Ha iniziato l’attività di illustratore di libri per bambini con pennelli, ecoline e cartoncini Schoeller. Dal 1990 al 2018 pubblica libri illustrati con le maggiori case editrici nazionali. Ha fondato e curato per sette anni la direzione artistica della casa editrice Girotondo di Torino. Oggi è un artista digital painter e fumettista.