Copertina di Andrea Serio

FUORIASSE 28 – IL TRADIMENTO

Il nuovo numero della rivista «FuoriAsse» questa volta incentrato sul tema del tradimento con copertina di Andrea Serio, in allegato il dossier dedicato a Giuseppe Pontiggia.

L’immagine superficiale che viene alla mente, quando si parla di tradimento, è il torto commesso ai danni della propria controparte sentimentale, ma vi è molto altro da dire.

Il viaggio che la rivista propone inizia dal latino tradĕre «consegnare», partendo dalla tradizione: atto di consegna di conoscenze da una generazione all’altra, attraversando il tradimento: originariamente gesto materiale di consegna ai nemici e infine giungendo alla traduzione: l’azione di trasferimento di un messaggio che conduce oltre i confini linguistici.

Il risultato di questa ricerca porta il lettore a interrogarsi riguardo il rapporto indissolubile tra questi tre termini e i loro ambiti, dove la traduzione tradisce la letterarietà per consegnare l’idea più che le parole, dove la tradizione e la sacralità della fiducia sono state ridimensionate e il tradimento banalizzato, dove una generazione è capace di tradire la propria tradizione per la necessità di un cambiamento.

In occasione del ventennale della morte di Giuseppe Pontiggia, in allegato il dossier dedicato a una delle personalità più significative degli ultimi anni del Novecento. Scrittore, insegnate, lettore riuscì a raccontare le diverse emozioni della realtà tra le sue incongruenze, attraverso la ricerca sopraffina della parola e il suo continuo perfezionamento.