24 novembre 2023 | ore 18.30
Febo e Dafne – Galleria D’Arte
Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino
Presentazione del libro Il nome segreto (Miraggi Edizioni) di e con Olga Gambari
intervengono Luisa Foti e Andrea Lorè – introduce Mario Greco
Letture di Luigi Sefusatti
Partendo dalla storia di Eva, la protagonista del libro, si raccontano il mondo interiore e
quello esteriore e la fatica quotidiana del tenere tutto insieme: pensieri, riflessioni, conflitti, sogni e
desideri. Uno sguardo intimo e delicato, per raccontare la forza necessaria per trovare la propria
identità e accogliere la parte negata o silenziata di ognuno di noi.
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Febo e Dafne Galleria D’Arte e Miraggi Edizioni
il libro: Il nome segreto
Quante donne può essere una donna?
Quanti nomi può avere?
E quante vite?
Eva ha dodici anni quando la sorella minore Sara muore annegata. In seguito, i genitori di Eva cancellano ogni traccia della sua esistenza – non ne pronunceranno mai più nemmeno il nome – e per reazione Eva passa dal mutismo al rifiuto di mangiare. Adolescente, grazie a un progetto scolastico, parte inaspettatamente per Cardiff, da cui tornerà a casa solo quindici anni dopo, trentenne, con il preciso scopo di raccogliere informazioni sulla sorella e ricostruirne così l’esistenza.
In questi quindici anni, Eva ha dimenticato se stessa, diventando Nicky a Cardiff, Blu a Parigi, Viola a Berlino, Dora a Palermo, Lili a Bologna, Nives a Barcellona…
In ogni città in cui approda è una donna diversa, ma si porta dietro ogni volta l’intero condominio di personaggi che la abitano mentre tenta di fuggire la sua Idra. A Berlino incontrerà Lupo, figlio di una comunità di hippie. Anche Lupo è un fuggitivo: ha lasciato la sua comunità, i genitori e anche ogni forma di esistenza ordinaria ed è diventato un circense. Lupo introdurrà Eva nella “famiglia” di cui è fatto il suo circo, tracciando per Eva un nuovo percorso in fondo al quale potrà forse scoprire il suo vero nome, il nome segreto.
Olga Gambari è curatrice indipendente, critica d’arte e giornalista. Collabora con La Repubblica e Il Giornale dell’Arte. È stata direttrice artistica di The Others Art Fair, del festival internazionale di arte indipendente NESXT e direttrice responsabile del progetto editoriale artesera.it.
Insegna Storia dell’arte contemporanea e Fenomenologia delle arti contemporanee allo IED-Istituto Europeo di Design. Ha curato mostre e progetti artistici multidisciplinari.