05 dicembre 2023 | ore 18.30

Febo e Dafne – Galleria D’Arte
Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino

Presentazione del fumetto L’invasione degli extraterroni. Un’autobiografia contro ogni confine (Becco Giallo) di Renald Hysi e Elena Rapa

con Elena Rapa e Renald Hysi
interviene Andrea Lorè

Una storia agrodolce che illumina il momento in cui l’Italia si è accorta di non essere più un paese di emigranti ma un paese di arrivo.

Ci sono un albanese, un terrone e un non-italiano e si chiamano tutti Renald, perché sono in realtà la stessa persona, approdata nello Stivale viaggiando su un’astronave che non ha nulla di cosmico ed è infatti solo una nave, dove si stava pure molto stretti. Tramite l’armatura ironica dell’extraterrone, la voce di Renald ci accompagna nel ripercorrere l’esperienza dell’anarchia albanese degli anni ‘90 e la sua vita rocambolesca in Italia, dove si sovrappongono episodi di razzismo e solidarietà, il bombardamento mediatico xenofobo e l’impossibilità di uscire dal labirinto burocratico italiano che ancora lo tiene prigioniero senza cittadinanza.

Lo stesso giorno si inaugurerà la mostra “INVASIONI E VISIONI” di Elena Rapa.

weirdo stickers
tondo 1_tecnica mista su cartone 50x50cm

a cura di Febo e Dafne Galleria D’Arte
in collaborazione con Cooperativa Letteraria e Becco Giallo editore

Elena Rapa: Nasce a Fano nel 1978, qui vive e lavora come docente alle scuole Superiori portando avanti anche la passione per il disegno e l’autoproduzione. In oltre vent’anni di attività ha partecipato a numerose fiere di settore e mostre, esponendo i suoi lavori anche a Palazzo Reale di Milano, Biennale di Praga, al Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo e in Gallerie quali Cannaviello, Colombo, FabricaFluxus, Mondo Bizzarro, Mondo Pop, Dorothy Circus, e con il critico Ivan Quaroni al progetto ItalianPopSurrealism. Ha partecipato in festival di Street-art come Infart e Pop-up e ha pubblicato i suoi lavori in numerose riviste come Internazionale, XL Repubblica, Link, Linus, Il Male di Sparagna, Republica, Flash Art, Segno, Espoarte e Link e in produzioni underground italiane tra le quali Capek!, Lamette, Puck!, Antropoide, CollettivoMensa, Tenerezza, MedicineMagazine, Fumetti di Menate, etc. Ha fatto parte ai progetti di fanzine D.I.Y Graffa, Mr.Mango, Fionda_xm24 e WetGirlz.

Renald Hysi: figlio di uno scrittore e drammaturgo albanese, ha publicato Horror Squat Story e Local Germs, e ha collaborato su entrambi i numeri del progetto Antirazine. È da sempre attivo nella scena undergorund  europea partecipando all’organizzazione di vari eventi e partecipando alla costruzione di spazi ed eventi socio culturali temporanei ed autonomi.