08 maggio 2024 | ore 14.30

Sara Colaone incontra gli alunni del Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino.

Georgia O’Keeffe (Sara Colaone – Luca De Santis)

Sara Colaone e Luca de Santis firmano la biografia romanzata della madre del Modernismo americano, Georgia O’Keeffe. Una tra le pittrici più importanti del XX secolo, protagonista della grande mostra al Centro Pompidou di Parigi. Musa di Alfred Stieglitz, sodale di D.H. Lawrence, amica di artisti, poeti americani come Ezra Pound e Walt Whitman, icona ritratta da Andy Wharol nel 1979, una vita, quella di Georgia O’Keeffe, che ha attraversato tutta l’esperienza artistica del Novecento.

Un percorso a ritroso nella memoria: dalla morte di Alfred Stieglitz, grande fotografo e gallerista americano che lanciò Georgia O’Keeffe negli anni Dieci, poi marito e sodale nell’arte, fino agli esordi della carriera, alle prime mostre in cui esponeva con Picasso e Braque. Georgia si è rifugiata nel suo Ghost Ranch nel New Mexico, con le sue amiche Maria Chabot, Anita Pollitzer e la segretaria Doris Bry, per fare il punto sul patrimonio di foto e di disegni di Stieglitz. È l’occasione per riconsiderare il proprio percorso, nella vita e nell’arte: gli studi a Chicago, l’affermazione come donna e artista – espone al Moma appena inaugurato – la fuga nel deserto per emanciparsi da Stieglitz, la consacrazione come pittrice più importante d’America. Un patto faustiano col destino di cui dovrà pagare ben presto il prezzo: quanto è disposta a rinunciare per avverare il suo desiderio?

Sara Colaone, è autrice di fumetti, illustratrice e docente. Autrice di graphic e  visual novel pubblicati in diverse lingue, fra cui Georgia O’Keeffe, Amazone de l’art moderne (con Luca de Santis, Steinkis -Centre Pompidou, 2021), Evadées du Harem (con Alain Quella Villeger e Didier Quella Guyot, Steinkis 2020), Tosca (Solferino, 2019), Ti Ho visto (Pelledoca, 2019), In Italia sono tutti maschi (con Luca de Santis, Kappa ed. 2008, Oblomov 2019) Miglior Fumetto, Micheluzzi 2009, Ariston (Oblomov 2018), Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (con Luca Tortolini, Bao Publishing House, 2018) e Leda (con Francesco Satta e Luca de Santis, Coconino Press 2016), con cui ha vinto il prestigioso Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2017. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con il MOdE – Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna. Per la rivista “Nuovi Argomenti” cura la sezione dedicata al fumetto.

Vai al progetto “Scuola Intorno”