06 agosto 2024 | ore 19.00

Luigi On The Beach
Piazza Magna Grecia – Villaggio Le Ginestre, Mandatoriccio (CS)

presentazione del libro Piero Gobetti. Giovane intellettuale di oggi di e con Caterina Arcangelo edito da FuoriAsse Edizioni
intervengono Tommaso Greco e Angelica Pizzuti

Aperitivo Letterario – con l’acquisto del libro è compresa la consumazione di un aperitivo.

a cura di Cooperativa Letteraria, Cinefilos APS, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee
in collaborazione con Comune di Mandatoriccio, FuoriAsse Edizioni e Luigi On The Beach.

L’incontro è un’iniziativa del progetto “RISVEGLI DOMANDE NUOVE AL PASSATO PER VALORIZZARE IL PRESENTE“. La visione libera di Piero Gobetti e la sua lucidità di sguardo e di pensiero saranno uno spunto interessante per avviare un dialogo con Tommaso Greco, figura di spicco all’interno del panorama culturale italiano. Un’occasione di incontro e di confronto per una visione chiara del nostro passato e delle nostre tradizioni, e per leggere meglio il presente.


Il volume raccoglie gli articoli pubblicati, a partire dal 2016 fino al 2020, in antologie e riviste specializzate sui temi della letteratura e del giornalismo. Figura centrale dell’indagine: Piero Gobetti.

Piero Gobetti fu un giornalista, organizzatore di cultura, editore, ma anche critico teatrale e letterario. Fu soprattutto un intellettuale che a costo della sua stessa vita combatté per la libertà di stampa. Muore infatti a Parigi nel 1926, all’età di 25 anni, dopo un secondo pestaggio da parte dei fascisti. Lascia Torino con il sogno di fondare in Francia una nuova realtà editoriale. Il pensiero di Piero Gobetti conserva ancora quella forza giovanile che gli permette di arrivare al cuore dei giovani di ogni tempo.

Ma chi era Piero Gobetti e perché parlarne oggi anche al Sud? Della sua figura è importante parlare oggi al Sud soprattutto per l’azione culturale che Piero Gobetti conduce attraverso la sua Rivoluzione liberale. Inoltre, l’analisi dei suoi articoli, oltre a diventare una premessa per una lettura critica del presente, hanno la forza di introdurre tuttora alla conoscenza del Meridionalismo. In un articolo intitolato Regionalismo, arte e cultura, Piero Gobetti scrive: «la nazione ha da essere un raggruppamento armonico di libere vite regionali. Solo così è possibile l’unità».

La visione libera di Piero Gobetti e la sua lucidità di sguardo e di pensiero saranno uno spunto interessante per avviare un dialogo con Tommaso Greco, figura di spicco all’interno del panorama culturale italiano.

Caterina Arcangelo è presidente del Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – CISLE (www.cisle.it). Fondatrice e Presidente di Cooperativa Letteraria. Dirige la rivista «FuoriAsse – Officina della cultura», per la quale cura anche le rubriche Riflessi Metropolitani e Redazione Diffusa.
Suoi articoli sono pubblicati su saggi e riviste letterarie. Suoi interventi appaiono inoltre in antologie di Atti di Convegno. Tra le figure più indagate, Piero Gobetti, nel segno di una ricerca di pensiero al centro di un processo culturale attivo, in cui rientri e si rinnovi il significato più profondo della parola letteratura.
Rappresentante in Italia del gruppo musicale Inti Illimani Histórico.
Ha pubblicato Il ragazzo che colorava i muri, Milano, Edizioni Punto Rosso, 1998; Il sogno dipinto, Hobby&Works, 2003; Cile, 11 settembre, Milano, Franco Angeli Editore, 2003; Inti Illimani, Storia e mito. Ricordi di un muralista, Trento, Il Margine, 2010