17 novembre 2024 | ore 11.00

BOOKCITY MILANO

PALAZZO MORIGGIA – MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via Borgonuovo 23, Milano

presentazione del libro Piero Gobetti. Giovane intellettuale di oggi di e con Caterina Arcangelo
edito da FuoriAsse Edizioni
intervengono Sara Calderoni, Bruno Quaranta

a cura di Cooperativa Letteraria e FuoriAsse Edizioni
in collaborazione con BOOKCITY MILANO e Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE)

il libro:

Un’occasione per ragionare sul valore della storia, per ritornare con urgenza al valore delle parole di un giovane: Piero Gobetti.

«Si nasce o si diventa gobettiani? Forse e l’uno e l’altro. Perché si è naturalmente allergici alla sagre, ai gesti, alle fanfare dei vincitori. E, insieme, occorre conoscere, approfondire, studiare – l’urgenza di far storia, di essere storici – per capire da dove si viene, quali tare ci impiombano, che cosa urge».
(Bruno Quaranta)

Caterina Arcangelo è presidente del Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – CISLE (www.cisle.it). Fondatrice e Presidente di Cooperativa Letteraria. Dirige la rivista «FuoriAsse – Officina della cultura», per la quale cura anche le rubriche Riflessi Metropolitani e Redazione Diffusa.Suoi articoli sono pubblicati su saggi e riviste letterarie. Suoi interventi appaiono inoltre in antologie di Atti di Convegno. Tra le figure più indagate, Piero Gobetti, nel segno di una ricerca di pensiero al centro di un processo culturale attivo, in cui rientri e si rinnovi il significato più profondo della parola letteratura.