23 febbraio 2024 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
I SONNAMBULI presentano Non fosse per le donne di e con Fabio Manenti e Michele Arezzo. Interviene con loro il M° Peppe Arezzo con improvvisazioni musicali al pianoforte
introduce Mario Greco
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori e Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE),
Andando a braccio e senza copione I Sonnambuli indagano, racconto dopo racconto, le contrastanti sfaccettature del “tema prescelto” nella letteratura, nella cronaca, nei miti, nell’arte, nella storia, nella poesia e nella musica.
Dici “donne” e verrebbe da sgolarsi con tutta la violenza che, in ogni forma, debbono sopportare. Ma si farebbe loro un torto: è impossibile parlare al femminile senza pronunciare grandezza. Le donne sono terribili e straordinarie, sono nette e inarrivabili come l’orizzonte. Le donne sono quella metà di umanità che ha nel cuore l’avvenire. E poi sanno ridere, ridere bene. Storie e in musica che ardono e che tremolano come il fuoco che le donne hanno in petto. Un unico racconto teso ed emozionante, non privo di una soffusa e rassegnata ironia, in cui convergono molti dei dèmoni che ci assillano e dei tentativi per sconfiggerli, ridefinendo e ampliando la nozione stessa di romanzo.
I SONNAMBULI è il club letterario notturno andante fondato da un giornalista, Fabio Manenti, e da uno sceneggiatore, Michele Arezzo. Con loro il M° Peppe Arezzo, leader della band di Amii Stewart, colui che Rai1 scelse per omaggiare Ennio Morricone nella notte del suo Oscar.