05 aprile 2024 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del libro Shimaguni – atlante narrato delle isole del Giappone di e con Francesca Scotti, illustrazioni di Uragami Kazuhisa edito da Bompiani.
intervengono Eloisa Morra e Asuka Ozumi
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Libreria Internazionale Luxemburg e Bompiani.
Shimaguni – atlante narrato delle isole del Giappone Narra il mito che il Giappone sia nato per volere divino da una lancia immersa nell’oceano: i grumi di sale che colarono dalla sua punta quando fu estratta ne formarono la prima isola. Questo racconto ci restituisce l’essenza di un paese arcipelago composto da isole grandi e minuscole, popolose e disabitate, ospitali e inaccessibili che racchiudono storie piene di bellezza e mistero. Frammenti che mantengono la loro individualità pur facendo parte di un tutto più complesso. Il percorso di questo atlante che va dal nevoso Hokkaidō alla tropicale Okinawa è fatto di verità e di narrazione: vere sono le isole – storia, natura, geografia, cultura –, narrativa la loro esplorazione. A fare da guida sono voci immaginate che rendono accessibili anche quei territori che non lo sono e rievocano tradizioni, antichi rituali, battaglie. Chi legge vedrà luoghi iconici come Itsukushima, dalle cui acque sorge il grande torii vermiglio, o meno noti come Fukuejima, dove i bambini, in occasione dell’obon, si trasformano in volpi danzanti. La scrittura vivida di Francesca Scotti, che del Giappone ha fatto la sua seconda casa, e le suggestive illustrazioni di Uragami Kazuhisa, che con il suo stile riempie gli occhi di incanto, ci restituiscono con grazia e rispetto la vita e la spiritualità di un paese che non smette di affascinare.
Francesca Scotti è nata a Milano e dal 2011 divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone. Diplomata al Conservatorio e laureata in giurisprudenza, ha pubblicato racconti e reportage su diverse riviste italiane e straniere. Con Bompiani sono usciti i romanzi Ellissi (2017) e Capacità vitale (2019). Del 2022 sono l’antologia da lei curata La camera degli animali (Il Saggiatore), l’albo L’incanto del buio (Orecchio Acerbo) con illustrazioni di Claudia Palmarucci e la raccolta di racconti Il tempo delle tartarughe (Hacca).
Asuka Ozumi, dopo il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, dal 2005 si dedica alla traduzione di manga per i maggiori editori italiani (Kappa Edizioni, Star Comics, Panini Comics) e nel 2010 inizia a lavorare prima come Supervisor, poi come Licensing Manager per Edizioni BD, affiancando l’editoria all’insegnamento del giapponese. Dal 2017 ricopre il ruolo di direttrice della collana Showcase e di Licensing and Publishing Manager per Dynit Manga. Tiene inoltre corsi di lingua giapponese e di traduzione per l’Università di Torino, Alma Mater Università di Bologna e CeSAO (Centro Studi Asia Orientale Torino). Collabora inoltre con numerose case editrici come traduttrice di narrativa e non fiction, e come consulente editoriale.
Eloisa Morra è assistant professor di Italianistica alla University of Toronto. Dopo il diploma alla Normale di Pisa si è addottorata a Harvard, dove ha insegnato e preso parte a progetti curatoriali, pubblicando saggi sulla letteratura e l’arte italiana del Cinquecento e del Novecento. È autrice di Un allegro fischiettare nelle tenebre. Ritratto di Toti Scialoja (Quodlibet 2014, Special mention Edinburgh Gadda Prize); del poeta-pittore ha pubblicato un album illustrato Tre per un topo (Quodlibet 2014) e curato una raccolta di taglio interdisciplinare Paesaggi di parole. Toti Scialoja e i linguaggi dell’arte (Carocci 2019).