21 marzo 2022 | ore 21:00

CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino, 9 – Torino

presentazione del libro Il popolo dei bambini di e con Margherita Rimi
edito da Marietti 1820
con Anna Piantanida, Daniela Bertolusso e Caterina Arcangelo

a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei Lettori, Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE), I.A.A.P. Sezione Piemonte (International Association For Art And Psychology), Associazione Amici di Don Bosco, Marietti 1820 e Libreria Luxemburg

il libro:

Ripensare la civiltà dell’infanzia

Riconoscere la «civiltà dell’infanzia» è stata una delle conquiste fondamentali della cultura umana. Questo libro si propone di spostare l’attenzione proprio sui bambini, sulle loro caratteristiche e peculiarità – spesso in conflitto con il mondo regolato e impostato dai più grandi – su come e perché si possano definire un “popolo”, depositario di una “civiltà” specifica, di cui il gioco è l’emblema. La riflessione si articola attraverso un dialogo serrato tra le scienze e le arti, in un incontro tra saperi che può illuminare, nella sua insospettabile ricchezza, un patrimonio da rivalutare.

Margherita Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, svolge da anni in Sicilia un’intensa attività per la cura e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, per la quale ha ricevuto nel 2017 il premio Piersanti Mattarella e un riconoscimento da Unicef Italia. Tra le sue pubblicazioni: Era farsi. Autoantologia 1974-2011 (Marsilio 2012), Nomi di cosa – Nomi di persona (Marsilio 2015), La civiltà dei bambini. Undici poesie inedite e una intervista (Libreria Ticinum 2015) e Una lingua non basta. Contributi su poesia e infanzia (People&Humanities 2018).

Vai a “Letture di Traverso”