15 dicembre 2022

Circolo dei Lettori | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, Torino | dalle ore 15.00 alle ore 17.30

GIORNATA DI STUDI SU BEPPE FENOGLIO

BEPPE FENOGLIO TRA ROMANZO E RACCONTO. UN PRISMA NOVECENTESCO

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE) organizza una Giornata di Studi dedicata a Beppe Fenoglio.

Il Seminario è intitolato Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco, in continuità con i precedenti lavori sugli scrittori del Novecento, organizza un Convegno dedicato alla costellazione Beppe Fenoglio.

La narrativa di Beppe Fenoglio è un esempio magistrale dell’abilità di maneggiare la realtà e di trasformarla in prosa, sia essa racconto o romanzo.
In questo nuovo Convegno si indagherà a fondo la poliedricità di Fenoglio, prisma appunto di una certa letteratura novecentesca.

Saluti Augusto Montaruli

Intervengono Valter Boggione, Guido Conti, Bruno Quaranta

Conclusioni Bianca Roagna

Coordina Caterina Arcangelo

La cura del Convegno e degli Atti che seguiranno sono affidati a Bruno Quaranta.

La giornata di studi è realizzata con il contributo del MiBAC.

Partner: Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio, Centro Studi Piemontesi, Circolo dei Lettori di Torino, Cooperativa Letteraria, ANPI Sezione Nicola Grosa, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni e Premio Festival Emilio Lussu.

Saluti Augusto Montaruli; Interventi Bruno Quaranta, Guido Conti, Valter Boggione Conclusioni Bianca Roagna. Coordina Caterina Arcangelo

Davide Bonsignore, all’interno della cornice della giornata di studi su Beppe Fenoglio organizzata dal Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), dialoga con i relatori intervenuti.