17 marzo 2023 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
presentazione del fumetto Il nido di e con Marco Galli
edito da Coconino Press
con Claudio Marinaccio e Mario Greco
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Circolo dei lettori, Festival Premio Emilio Lussu, Coconino Press e Libreria Internazionale Luxemburg
il libro:
Il nido
Cinque giorni a tu per tu con Adolf Hitler. Tra il 3 e il 7 giugno del 1944, mentre lo sbarco degli Alleati in Normandia accelera inesorabilmente il conto alla rovescia verso la fine del folle sogno del Reich, il Führer è al sicuro nel “Nido dell’Aquila”, la sua residenza rifugio tra i boschi e le vette delle Alpi Bavaresi. Intorno a lui ci sono Goebbels, Eichmann, una corte di alti ufficiali e zelanti funzionari nazisti arrivati fin lassù per recepire e diramare i suoi ordini sanguinari, ma anche le pedine impassibili della macchina della propaganda, i medici compiacenti che gli somministrano ogni genere di medicinali e stupefacenti, e i pochi affetti sinceri: il suo pastore tedesco Blondi e l’amante Eva Braun. Sempre più solo e delirante, Hitler è circondato da una forzata e illusoria atmosfera di festa decadente, ma è soprattutto è preda, in maniera ormai patologica, delle sue paranoie e di allucinazioni amplificate dall’abuso di droghe.
Autore imprevedibile, ironico e capace come pochi di reinventare i generi, Marco Galli ci regala questa volta un’incursione nella storia del ’900 che mantiene purtroppo un sapore quanto mai attuale. Il suo racconto è un incontro ravvicinato e visionario con il Male, con la psiche distorta di un dittatore e con i meccanismi che generano il consenso e ci fanno dimenticare la nostra umanità. Il nido è la nuova manifestazione del talento lucido e spietato di un narratore ormai affermato, vincitore del prestigioso Yellow Kid come Autore dell’anno a Lucca Comics 2021.
Marco Galli nasce a Montichiari, BS, il primo aprile 1971.
Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989. Tra il 1997 e il 1999 vive a Londra. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles per qualche mese.
Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “FREAK” per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure di Roberto “Freak” Antoni. Nel 2009 pubblica “IL SANTOPREMIER” per la 001 Edizioni e nel 2010 “NERO PETROLIO” sempre per la stessa casa editrice. Nel 2013 esordisce in Conino Press con il libro “OCEANIA BOULEVARD” , tradotto in Francia e Spagna; nello stesso anno diventa “Caracter Designer” di “GATTA CENERENTOLA”, film d’animazione della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment, in concorso al festival di Venezia 2017 e nella rosa dei candidati all’Oscar 2018 come miglior film d’animazione italiano. Nel settembre 2015 esce: “NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE” sempre per Coconino Press, tradotto in Francia. A gennaio 2016 farà parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Bonelli Editore, come autore unico con una storia breve dal titolo “GRICK-GRICK”. Nel 2017 pubblica “LE CHAT NOIR” ancora per Coconino Press. Nel 2018 pubblica “ÈPOS”, per la neonata casa editrice autogestita Progetto Stigma. Del 2019 è “LA NOTTE DEL CORVO”, il quarto libro per la casa editrice Coconino Press, che viene tradotto in Brasile. Ha scritto, disegnato e colorato un Dylan Dog/ColorFest di 96 pagine in attesa di pubblicazione. Nel 2021 vince il premio “Yellow Kid” come “miglior autore dell’anno” a Lucca Comics & games, con il libro “DENTRO UNA SCATOLA DI LATTA”, secondo libro per il collettivo Progetto Stigma, edito da Eris Edizioni.
Il suo ultimo libro, che tratta dei giorni prima dello sbarco in Normandia vissuti da Hitler nel suo castello in Austria, è uscito quest’anno sempre per i tipi di Coconino press, con il titolo de “IL NIDO” (Vincitore nel 2022 del Premio Festival Emilio Lussu – Sezione Fumetto). Una sua opera “L’araba (a oriente) fenice” è presente nella collezione permanente sui fumettisti italiani dentro la GALLERIA DEGLI UFFIZI di Firenze.