OOF 2023 – L’OLIO È PROGRESSO LO SPAZIO LETTERARIO – LETTERATURA E “PROGRESSO”
03 – 04 marzo 2023
PALAZZO DELLE STELLINE
Corso Magenta 61, Milano
In occasione del ventennale della morte di Giuseppe Pontiggia, due giornate di studio a lui dedicate e nello specifico al tema Letteratura e “progresso”. Da intendersi nel senso più ampio del termine, sia come Modernità o Postmodernità e suoi sviluppi economico-sociali sia come conquista o avanzamento di altro ordine.
L’obiettivo di ogni giornata è quello di indagare in che modo la cultura possa illuminare in maniera nuova l’essere umano, affrontando i molti aspetti delle opere di Pontiggia. Da una parte, come esse siano capaci di raccontare la storia civile dell’Italia e di sondare il ruolo della cultura nella società; dall’altra, come la letteratura sia per Pontiggia quella speciale lente di ingrandimento della realtà, capace di coglierla in ogni suo aspetto e particolare.
Pontiggia ha restituito nuova dignità alla letteratura e lo ha fatto in cinquant’anni di scrittura e narrazione di vita italiana: dallo sguardo critico sull’esperienza aziendale a quello sulla borghesia piccola e grande che ne è l’espressione o il contorno, dalla politica ai vezzi e vizi dell’ambiente letterario, dall’analisi dei costumi italiani alla disabilità.
a cura di Cooperativa Letteraria, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – CISLE -, Centro Internazionale Studi Sirio Giannini – CISESG – e Fondazione Dino Terra.
in collaborazione con «FuoriAsse – Officina della cultura», «Kamen’ – rivista di poesia e filosofia» e «il Maradagal».
partner: FuoriAsse edizioni, Biblioteca Europea di informazione e cultura – BEIC -, Belleville Comics, Centro de Literaturas e Culturas Lusófonas Europeias, Centro de Estudos Globais – Universidade Aberta e Mondadori.
Scarica il programma