16 giugno 2023 | ore 21.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
BLOOMSDAY. Una manifestazione dedicata a James Joyce, e al suo romanzo Ulisse, nata nel 1950 a Dublino. È una commemorazione che si svolge il 16 giugno, giorno in cui viene ambientato l’Ulisse. L’anno della narrazione è il 1904 e il nome è evidentemente riferito ad uno dei personaggi chiave del romanzo, Leopold Bloom.
Intervengono Mario Greco e Giulia Lepore. Letture collettive e musiche al pianoforte di Andrea Cavallo e interventi di Visual-Art dei Fannidada.
Programma:
Apertura con lettura collettiva performativa. Episodio 3 Stephen Dedalus (accompagnamento con pianoforte)
Mario Greco presenta la graphic novel James Joyce. Ritratto di un dublinese di Alfonso Zapico
Lettura collettiva performativa. Episodio 4 Leopold Bloom (accompagnamento con pianoforte)
Giulia Lepore, studiosa di Joyce, presenta Love loves to love love – James Joyce e le figure femminili
Lettura collettiva performativa. Episodio 13 Molly (accompagnamento con pianoforte)
Flusso di coscienza al pianoforte con Andrea Cavallo – estratto di Re-Joyce!
Organizzato da Spazio Parentesi e Cooperativa Letteraria in collaborazione con Circolo dei Lettori, Libreria Libra e Centro Internazionale Studi sulle Letterature Europee (CISLE)
Dalla prima edizione dublinese del 1950, il Bloomsday ha trovato fortuna in altre città europee che hanno accolto l’idea, declinandola e sviluppandola in molti modi: dalla semplice lettura in pubblico di alcune parti del libro, a conferenze e proiezioni a tema, a vere e proprie performance in qualche modo ispirate al testo joyciano. In Italia si festeggia da diversi anni in alcune città particolarmente legate a James Joyce, poiché lo scrittore vi ha fatto tappa o vi ha vissuto per qualche periodo, lasciando il segno. Prima tra tutte Trieste, dove troviamo anche il Museo James Joyce. Altre città molto attive in merito sono Genova, Salerno e Ravenna. Dal 2022 anche Torino, in occasione del centenario della prima pubblicazione del libro. La prima edizione torinese del festival ha visto alternarsi per tre giorni performance teatrali, musicali, letture, concerti e conferenze sui temi topici del libro e sul flusso di coscienza.
il libro:
Ulisse (in inglese Ulysses)
è un romanzo scritto da James Joyce. Viene considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo ed è una delle pietre miliari nella genesi del romanzo moderno. Lo stile narrativo viene variato su tutti i registri: dal parodistico al dottrinale. Ulisse è la storia di una giornata, il 16 giugno 1904, di un gruppo di abitanti di Dublino. Incrociando in modo apparentemente casuale le vite degli altri, i personaggi ne determinano lo svolgimento e lo descrivono, attraverso un continuo monologo interiore. Nel romanzo Leopold Bloom, ebreo irlandese, è un piccolo borghese, impegnato a tradire la moglie Molly da cui è tradito.