07 ottobre 2023 | ore 18.00
Febo e Dafne – Galleria D’Arte
Via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino
Presentazione del libro L’ultima madre (Edizioni Alphabeta Verlag) di e con Alex Boschetti
accompagnato dalle sonorità di Carmelo Pipitone – Chitarrista dei “Marta sui tubi”
L’accompagnamento musicale è una parte integrante della presentazione, che Boschetti ha definito “paso doble noir”, in cui le atmosfere musicali intendono creare dei controcanti alle parole, rendendo più intense le tematiche affrontate dal romanzo.
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Febo e Dafne Galleria D’Arte
il libro:
L’ultima madre
Nel dramma di una famiglia all’apparenza normale si rispecchia tutto il sottaciuto della società altoatesina, che emerge nelle pieghe scure della violenza.
Livio ed Elsa sono una coppia di Bolzano che dietro lo schermo protettivo della famiglia borghese convenzionale nasconde una vita di tradimenti e frustrazioni. A pagarne indirettamente le conseguenze è il figlio Martino, un diciottenne solo in apparenza mite e diligente, in realtà sedotto da amicizie e idee politiche molto pericolose. Sarà un’improvvisa notizia nel cuore della notte a rompere questo equilibrio precario e a portare a galla sinistre verità. Uno strano incidente stradale, una vittima e il sospetto dell’odio etnico scoperchieranno un abisso di risentimento atavico, violenza e omertà, su cui incombono segreti sepolti, legati a doppio filo a una storia familiare e ad una terra ostaggio perenne delle proprie paure e intolleranze. A indagare sull’episodio è un commissario cupo e collerico dal nome italiano e cognome tedesco, Teo Kofler, che vive isolato nella sua casa di montagna, tra velieri in miniatura e disillusioni in formato gigante. Scoprirà dettagli inquietanti e raccoglierà inattese confessioni. Un noir psicologico teso e spiazzante, una vicenda nella quale affonda quell’arma a doppio taglio chiamata “identità”.
Alex Boschetti (Bolzano, 1977), scrittore e performer, ha al suo attivo sceneggiature per fumetti d’inchiesta e graphic novel, tra cui La strage di Bologna (2006), La scomparsa di Emanuela Orlandi (2013) e Mani Pulite (2018), tutti pubblicati da Becco Giallo. Ha collaborato inoltre a vari videoclip e cortometraggi in animazione, e pubblicato racconti in diverse antologie. Ha scritto i romanzi noir Nera neve (ENS, 2003) e Un interminabile inverno (Edizioni alphabeta Verlag, 2017). La sua ultima produzione è un podcast dal titolo La strage di Bologna. Processo ai mandanti (Black Candy, 2021).