Il Festival Premio è intitolato a Emilio Lussu perché mira a valorizzare sia questa figura della vita politica e culturale del nostro paese sia la terra di Sardegna, come fonte di vita civile e crogiuolo originale di energie, competenze e idee intellettuali.
Pertanto si propone di dar risalto al meglio della cultura sarda di ieri e di oggi, ponendola in fertile dialogo con quella nazionale ed internazionale.
Lussu è stato non solo un intellettuale e un politico di rango, coraggioso protagonista dell’antifascismo e della vita civile dell’Italia repubblicana, ma anche uno scrittore, che merita un posto a tutto tondo nella storia della Letteratura italiana: ben oltre i limiti del Novecento e di genere, siano essi quelli della narrativa di guerra, di cui ha dato una prova straordinaria con Un Anno sull’Altipiano o dell’impegno civile nel senso più ampio del termine.
Cooperativa Letteraria è partner del Festival Premio “Emilio Lussu”.
Come associazione, Cooperativa Letteraria si adopera per la creazione di eventi in congiunzione fra le due realtà. Inoltre Mario Greco è nella giuria internazionale del fumetto edito, presieduta da Angel De La Calle.
Link: Festival Premio “Emilio Lussu”
Associazioni “L’Alambicco” e “La Macchina del Cinema”
Link:Tutti gli eventi in partnership con “Festival Premio Emilio Lussu”